Chi siamo

Melinda Graphic & Adversiting Art

Le grafiche che propongo sono frutto di anni di ricerca e collezionismo senza soluzione di contibuità.


Le grafiche selezionate sono tutte autentiche ed estratte da riviste d'epoca ed in nessun caso trattasi di riproduzione.

L'Automobile regina dei sogni

pubblicità Liberty - 1928

Nei primi decenni del '900 l'auto è pubblicizzata come status simbol di una aristocrazia che, uscita dal puritanesimo sabaudo, si apre ad un mondo nuovo piena di voglia di vivere, divertirsi ed ostentare la propria diversità e distacco dal resto del mondo comune. A questa logica non si sottrae "l'aristocrazia del denaro", ben consapevole del potere della ricchezza.

L'Industria italiana ed il Fascismo

industrie Breda - 1940

L'adesione della grande industria italiana al fascismo non fu solo per "necessità" ma principalmente per scelta politica. In queste grafiche si respira una forte carica ideologica. Gli armamenti rappresentati nulla hanno a vedere con la reale produzione, ancorata a modelli della I WW.

La donna del primo '900

Marcello Dudovich - 1913

All'inizio del '900 la donna abbandona gli abiti dimessi di matrona casalinga, figura di secondo piano relegata alla custodia dei figli e coordinatrice delle attività domestiche. Ora vuole essere protagonista nel mondo "Nuovo". Cura il suo aspetto, gli abiti sono sempre eleganti ed all'ultima moda. E' al centrodella vita mondana e culturale. Legge, viaggia e pratica lo sport. Gli uomini ne sono stregati, ammaliati e....ridimensionati. Ella si riappropria del proprio corpo, anche come strumento di seduzione.

Il sogno italiano fra le 2 guerre mondiali

..............


Il sogno dell'italiano di allora era diverso da quello di oggi? Credo di no, era solo più modesto. Oggi quel sogno rappresenta l'aspettativa di vita dei nostri giovani che, a causa della recessione economica e delle nuove forme di mercato di lavoro che ci vengono rappresentate, la vedono allontanarsi sempre di più.